Le pentole a pressione e i robot da cucina sono entrambi degli strumenti molto utili per preparare dei pasti molto deliziosi e gustosi, così come anche per preparare delle buone cene in famiglia o con gli amici. Bisogna considerare con attenzione le differenze tra le pentole a pressione e i robot da cucina prima di fare la propria scelta di acquisto. Entrambi sono dei prodotti ideali per chi trascorre spesso molto tempo fuori casa durante l’arco della giornata e ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti.
Sono perfetti per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina oppure se non si ha voglia molta voglia di dedicarsi a lunghe preparazioni. Con questi prodotti hai quindi la possibilità di preparare degli ottimi menù molto saporiti, ma con un impegno e uno sforzo minimo da parte tua.
Pentola a pressione: cos’è e info generali
La pentola a pressione è una particolare tipologia di pentola dotata di un coperchio a chiusura ermetica che permette all’acqua di raggiungere temperature molto elevate al suo interno. In questo modo si possono accorciare notevolmente i tempi previsti per la cottura e per la preparazione dei cibi, sia di primi che di secondi piatti. Qui puoi leggere preziose info su come usare le pentola a pressione nel modo corretto. Le pentole a pressione hanno sicuramente molti vantaggi ma prevedono anche qualche piccolo svantaggio. Le pentole a pressione permettono di effettuare diverse tipologie di cotture in pochi minuti.
Sono in grado di preservare il profumo, gli aromi e anche le sostanze nutritive degli alimenti che vengono cotti al loro interno. Inoltre, per la cottura non è richiesta una grande quantità di sale e non occorre utilizzare alimenti ricchi di grassi, come ad esempio oli o burri. Permette una cottura rapida a vapore particolarmente salutare e attraverso l’utilizzo di un apposito cestello accorcia notevolmente i tempi previsti per la preparazione di alimenti che spesso richiedono molto tempo tra cui ad esempio i legumi, favorendo anche una maggiore digeribilità per questi alimenti.
Allo stesso tempo però hanno un prezzo superiore rispetto alle pentole di tipo tradizionale e sono poco adatte per le cotture che richiedono una rosolatura, dal momento che sono in grado di raggiungere all’interno delle temperature molto elevate. Il rischio è quello di scottare gli alimenti più del dovuto anche lasciando gli alimenti solo per qualche minuto in più all’interno della pentola.
Robot da cucina: tutte le info e utilizzo
Il robot da cucina è un altro attrezzo ideale per la preparazione di diverse pietanze in cucina. Con questo robot puoi avere piatti pronti in pochi minuti e potrai accorciare notevolmente i tempi previsti per la cottura e la preparazione di pietanze anche abbastanza diverse tra di loro. Spesso con questo prodotto è disponibile un ricettario che si ha a disposizione con il macchinario.
Tuttavia, questi prodotti hanno anche alcuni piccoli svantaggi di utilizzo. Ad esempio alcuni utenti lamentano una certa difficoltà nell’utilizzo di questo strumento e non sempre le ricette sono in grado di garantire dei buoni risultati di cottura dei cibi fin dal primo tentativo. Inoltre, i robot da cucina sono abbastanza complessi da smontare e da lavare in modo accurato per evitare l’accumulo di batteri e germi all’interno dei robot.
Pentole a pressione o robot da cucina: quale scegliere
Sia le pentole a pressione che i robot da cucina sono entrambi dei dispositivi molto comodi, pratici e funzionali da utilizzare. Sono ideali per accorciare i tempi di permanenza in cucina e alleggerire il nostro lavoro di preparazione dei cibi, soprattutto quando abbiamo una famiglia numerosa oppure se abbiamo poco tempo da dedicare alla preparazione di pranzi e cene. Tuttavia, sono dei prodotti che hanno delle sostanziali differenze.
La pentola a pressione ad esempio non si adatta alla preparazione di tutti i tipi di cibi. Non si adatta ad esempio ad una rosolatura e non sono adatte per la preparazione degli arrosti o di cibi che richiedono un’adeguata doratura. In questi casi infatti occorre attrezzarsi con strumenti tradizionali. Il robot da cucina ha un costo di solito più elevato rispetto alla pentola a pressione. Tuttavia, permette di preparare più tipologie di ingredienti anche con modalità diverse rispetto alla classica modalità a vapore consentita dalla pentola a pressione.